Domande frequenti

…perché stipulare una polizza RC medica?

Risposta:  perché l’attività umana è caratterizzata dall’incertezza e non sorprende che sin dall’antichità l’uomo abbia sentito il bisogno di trovare forme di protezione e garanzia, e, dunque, di assicurazione. L’esistenza poi di una frequente casistica di responsabilità professionale medica, incrementa notevolmente l’esigenza di assicurare i rischi professionali inesorabilmente connessi all’attività dei medici. Con una semplice polizza RC per medico è possibile individuare le soluzioni ad hoc capaci di realizzare una completa assicurazione dei rischi professionali per tutelare i professionisti nell’esercizio della loro attività.

…cosa si intende per atti invasivi?

Risposta:  la maggior parte delle compagnie tende a distinguere gli atti invasivi, vale a dire che, se il medico nella sua attività pratica degli atti invasivi, la polizza di RC professionale viene a costare di più in quanto aumenta il rischio di errori. Ma cosa si intende per atti invasi? Per Interventi di tipo invasivo si intendono il complesso delle indagini diagnostiche e delle manovre terapeutiche effettuate mediante l’inserimento nell’organismo del paziente di sonde, cateteri o altri strumenti previsti dalle specializzazioni mediche.

…cos'è la colpa grave?

Risposta: questo argomento interessa i medici ospedalieri, la colpa grave è un comportamento del medico altamente negligente, imprudente, imperito che ha arrecato un danno erariale alle finanze della pubblica amministrazione, deve essere accertato dalla corte dei conti. In questo caso l’azienda ospedaliera si rivale sul medico del danno pagato al paziente o ai suoi eredi.

…cos'è la garanzia pregressa?

Risposta: è una garanzia molto importante nella polizza RC del medico, in quanto copre le richieste di risarcimento relative ad errori commessi prima di fare la polizza, le compagnie con cui lavoriamo offrono la garanzia pregressa fino a 10 anni.

...cos'è la garanzia postuma?

Risposta: copre le richieste di risarcimento relative ad errori commessi durante il periodo di validità della polizza, ma notificati al medico dopo che la polizza è stata annullata. E’ una garanzia molto importante in due casi specifici e cioè in caso di pensionamento o in caso di morte del medico (in questo caso viene stipulata dagli eredi).  Le compagnie con cui lavoriamo offrono la garanzia postuma  fino a 10 anni.

Non trovi risposta alla tua domanda?

Se all’interno di questa sezione non trovi risposta alle tue domande contattaci oppure compila il modulo di contatto. Ti contatteremo al più presto. Grazie!

Modulo di contatto