Tutte le News in campo assicurativo

5 marzo 2014
  •  
  •  

Boom di sinistri denunciati per colpa medica

I premi assicurativi delle polizze stipulate da strutture e professionisti sanitari, secondo gli ultimi dati, superano i 500 milioni di euro l’anno, mentre il numero di sinistri denunciati alle compagnie assicurative è oltre quota 30 mila.

Di questi, i 2/3 finiscono nel nulla.

Sono alcuni dati che fotografano il fenomeno delle richieste di risarcimento danni per colpa medica, che negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom, e che si trova in questi giorni al centro di una battaglia (a suon di spot e denunce) tra medici e avvocati.

Se da un lato si moltiplicano i “professionisti del risarcimento”, che propongono alle presunte vittime di errori sanitari la possibilità di rivalersi in tribunale a costo zero e con l’allettante possibilità di ottenere risarcimenti milionari, dall’altro le compagnie assicurative hanno abbandonato da tempo questo ramo a causa del rapporto sinistri/premi, che è pesantemente negativo.  Esistono, infatti, sentenze superiori a 6 milioni di euro per sinistro.

Risultato per i medici e le strutture sanitarie: i costi della polizza sono proibitivi.
La nostra Agenzia, grazie alla lunga esperienza nel settore, è in grado di proporre delle soluzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo.